Vai al contenuto
Valentina Calandriello

Valentina Calandriello
COMBATTIMENTO SCENICO

Attrice ed insegnante diplomata in Tecnica Meisner con Javier Galitó Cava e in Alba Emoting technique, è Fight Director, specializzata in scherma e combattimento scenico/cinematografico presso la British Academy of Dramatic Combat a Londra ed Intimacy Coordinator, certificata dall’IDC di New York.

Dal 2012 conduce una ricerca sulle dinamiche della violenza e sugli attacchi di panico e offre corsi di comunicazione non verbale e gestione della paura presso il Centro di Psicoterapia Sistemi e Relazioni.

È fondatrice e direttrice artistica della piattaforma Fight Studio, co-direttrice della compagnia Insolits e membro di Raizes Teatro, che promuove i diritti umani attraverso le arti.

Monta sequenze e coreografie di combattimento teatrali e cinematografiche per diverse produzioni: Sky Cinema, Cattleya, Netflix, El Terrat, La Fura dels Baus, Grupo Balaná, Teatro di Roma, Teatro del Veneto, Teatro Stabile dell’Umbria, collaborando con registi come Israel Solá, Jordi Casanovas, Roger Peña, Jordi Corominas, Empar Lopez, Antonio Latella, Enrico Brignano, Javier Galitó Cava, Francesco Manetti, Massimo Popolizio, Xavier Fuster e Claudio Longhi.

Insegna in diverse scuole di cinema e teatro europee tra Italia, Spagna e Germania: A Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, HT Studio Academy di Roma; Meisner Technique Program, La Bobina, Escuela San Quirce del Vallés, La Eolia di Barcellona; Tatwerk a Berlino, il festival SIAMA e la Scuola Europea “Prima del Teatro”.

In qualità di docente di combattimento scenico dell’HT Studio Academy, Valentina Calandriello riveste un ruolo fondamentale unendo la sua esperienza internazionale con un approccio didattico attento, creativo e rigoroso. Nei suoi corsi accompagna gli studenti nell’acquisizione delle tecniche di lotta teatrale e cinematografica, con particolare attenzione alla sicurezza, alla credibilità scenica e all’espressione emotiva del movimento. La sua didattica va oltre la semplice coreografia: attraverso lo studio della fisicità, della gestione dello spazio e del corpo in relazione all’altro, gli allievi imparano a trasformare il conflitto in linguaggio artistico e a rendere autentico e potente il racconto scenico.

La sua metodologia didattica si integra e inserisce in armonia con percorso formativo dell’HT Studio, che ha nella Tecnica Chubbuck il proprio fondamento didattico, contribuendo a rendere il lavoro interpretativo degli allievi sul set ancora più autentico ed efficace.

Grazie alla sua competenza di Fight Director, Valentina fornisce agli studenti strumenti preziosi per affrontare le scene d’azione più complesse, promuovendo un ambiente di lavoro rispettoso, professionale e creativo. La sua presenza all’HT Studio Academy rappresenta un valore aggiunto nella formazione degli attori, che hanno l’opportunità di crescere artisticamente sviluppando consapevolezza corporea, disciplina tecnica e libertà espressiva.

 
 

 

 

Tutti i diritti riservati | HT STUDIO ACADEMY
htstudiodesantis@gmail.com
+39 3482911030 
Via Magna Grecia, 30/A 00183, Roma (RM)
Codice Fiscale: 97950190583
Privacy Policy

RICHIEDI SUBITO UNA LEZIONE PROVA GRATUITA DI 'TECNICA CHUBBUCK'

La Tecnica delle Star di Hollywood